home

News

ARCHIVIO APRILE 2000

> ULTIME NEWS

30 aprile 2000

Dal prossimo 2 maggio fino al 25 giugno si terrà ad Orléans Archilab 2000, una delle più imponenti manifestazioni dedicate all'architettura contemporanea. Durante la prima settimana, dal 2 al 5 maggio, si svolgeranno le tavole rotonde dedicate a temi di dibattito internazionale. Il 5 maggio, alle 18.30 si terrà il vernissage che inaugurerà l'esposizione dei 30 studi di architettura di tutto il mondo, selezionati quest'anno; l'esposizione, cui partecipa il gruppo italiano IAN+, resterà aperta fino al 25 giugno. Numerose le iniziative collaterali, le mostre e gli incontri. Archilab è un'iniziativa della Città d'Orléans, a cura di Marie-Ange Brayer e Frédéric Migayrou, realizzata in collaborazione con il Conseil Régional du Centre ed il sostegno del Ministère de la Culture et de la Communication (Direction de l'Architecture et du Patrimoine, Direction régionale des Affaires Culturelles).

 

30 aprile 2000

Sul Domenicale del quotidiano Il Sole 24 Ore oggi in edicola Stefano Boeri incontra Rem Koolhaas. Dall'analisi del "Junkspace" allo studio delle dinamiche dell'architettura contemporanea attraverso le metropoli trasfigurate del Terzo Mondo ma anche nel riesame dei rapporti tra architettura e committenza: l'articolo, che riassume una serie di osservazioni di grande interesse, si conclude con alcune note sui rapporti tra Koolhaas e l'Italia, e con la segnalazione del suo primo incarico italiano, quello di Prada, di cui Arch'it ha dato notizia nei giorni scorsi.

 

30 aprile 2000

"Il processo di antropizzazione si svolge attraverso la mobilità: l'uomo oggi abita la mobilità attraversando indifferentemente la natura e il costruito...". Su Books Review, lo spazio di Arch'it che per la consultazione e l'acquisto online di pubblicazioni di argomento architettonico, Maria Giulia Nassi presenta il volume di Pier Angiolo Cetica, Estetica del traffico, recentemente pubblicato da Costa & Nolan.

 

29 aprile 2000

"Che cosa è che anima una semplice estensione meccanica?". Prendendo spunto da riflessioni di Oliver Sacks, Lars Spuybroek di NOX avviava nel 1997, con il saggio Geometria Motoria, una riflessione sul rapporto tra corpo umano e spazio fisico, maturata alla luce delle recenti realizzazioni che stavano rendendo popolare il gruppo olandese già noto per il padiglione H2OeXPO. Arch'it propone oggi in Extended Play quel saggio nella sua traduzione italiana, per gentile concessione della rivista monografica 2a+p, che ringraziamo per la collaborazione.

 

28 aprile 2000

Panorama avvia una insidiosa polemica nei confronti della campagna di demolizione degli abusi edilizi nella Valle dei Templi, ponendo a confronto le deturpanti costruzioni private di Agrigento con opere pubbliche ugualmente lesive per il paesaggio, ma oggetto di una tacita accettazione. Parti (1), (2), (3) e (4).

 

28 aprile 2000

Cominceranno l'8 maggio, a Milano, i lavori di realizzazione del progetto di Portoghesi per la riqualificazione di piazza Scala. Se ne prevede la conclusione per dicembre, in concomitanza con l'apertura della nuova stagione del teatro.

 

27 aprile 2000

Progetti di risonanza mondiale quali quelli di Foster, Calatrava, Gehry e Pelli, e altri di minore portata ma non inferiore qualità come quelli di Wilford e Stirling, hanno fatto di Bilbao una città in grado di ridefinire il suo profilo tramite l'architettura. Sul Milwaukee Journal Sentinel.

 

27 aprile 2000

Uscirà all'inizio di maggio, in libreria, 2a+p HOME, rivista di progettazione che pubblica il secondo fascicolo monotematico del ciclo BODY, HOME, LANDSCAPE. Questa volta è intorno alla casa, al paesaggio domestico, che le discipline intercettate dalla rivista- architettura, filosofia, arte, psicologia, design- si incontrano e confrontano. Il risultato è un fascicolo che associa ai testi di articoli e interviste anche slogan e immagini, conformando i propri contenuti in relazione ai modi di comunicare contemporanei.

 

26 aprile 2000

L'OfCA, Office for Contemporary Architecture diretto da Raffaele Cutillo, riprogetta una piazza di Caserta, con l'intento di rendere nuovamente riconoscibili le molteplici e definite funzioni della piazza/agorà che gli anni di abbandono avevano trasformato in mero vuoto urbano soggetto alla casualità degli eventi. In Architetture.

 

26 aprile 2000

E' nella veste insolita di membro della Camera dei Lords e di guida della 'Urban Task Force' del governo londinese che Richard Rogers si presenta nell'ampia intervista del Christian Science Monitor. Da architetto votato alla creazione di spazi dal carattere pubblico- illimitati come il Millenium Dome o circoscritti come la propria 'living room'- Rogers definisce tre aspetti del rapporto tra uomo e contesto urbano sulla base dei quali elaborare i progetti di rinnovamento della città.

 

26 aprile 2000

Muove da una meno sofferta accettazione del caos della città moderna, interpretabile non semplicemente come disordine, ma come 'ordine altro', la riflessione di Vincenzo Russi 'Città e decostruzione: per una semantica dell'architettura e della metropoli contemporanea', ancora in Files. Alla applicazione dei fondamenti del decostruttivismo -la scomposizione dello spazio urbano, la decomposizione degli strumenti di costruzione, la destrutturazione dell'ordine classico dell'architettura- consegue nell'opinione dell'autore una proficua ricomposizione in forma viva e contemporanea delle tensioni e delle forze di cui l'urbanità si nutre.

 

24 aprile 2000

'E' possibile la ricerca di un'interpretazione della periferia, non in opposizione alla città, ma intendendo la periferia come una formazione avente una identità propria?'. L'illuminante contributo di Luigi Manzione, in Files, si snoda dalla considerazione della periferia come luogo nomade, indecifrabile, informe e caotico, ma soprattutto sfuggente ai classici criteri di analisi urbana. Una nuova attitudine dell'architetto e dell'urbanista, la predisposizione ad attribuire valore alle sottili differenze, alle lievi sfumature e gerarchie rilevabili nelle periferie, diviene strumento indispensabile all'individuazione delle leggi che sovrintendono alla evoluzione dei non- luoghi in originali forme di città.

 

24 aprile 2000

La sezione Architetture presenta il progetto di Carlo Berarducci per un complesso parrocchiale in provincia di Roma, in cui la riconoscibilità della Chiesa, requisito irrinunciabile del progetto, trae forza dal suo accentuato isolamento e dall'accostamento dell'edificio sacro con il corpo di fabbrica delle 'Opere', avvalendosi dell'evidente contrasto formale tra il volume chiuso e compatto del primo e quello lineare ed esteso delle seconde.

 

24 aprile 2000

Alla conclusione del Salone del Mobile di Milano il Washington Post ricompone le più evidenti prove di 'interactive design'. 'A three-dimensional assemblage by Zaha Hadid drew crowds before the doors were opened. Four pieces of hard and soft forms were arranged on a platform, a collection billed as ``lounging furniture.'' But to call the berms and surfaces furniture would be to diminish the effort. Like Hadid's edgy architecture, a new vocabulary is required. Try formiture'.

 

24 aprile 2000

Rem Koolhaas progetterà per Prada tre nuovi spazi per la vendita a San Francisco, Los Angeles e SoHo. 'The commission came about not long after Mr. Koolhaas showed Miuccia Prada a copy of "The Harvard Guide to Shopping," a book produced by Mr. Koolhaas's students at the Harvard Graduate School of Design that examines the impact shopping has on modern urban life.' A caratterizzare i tre progetti sarà la versatilità di alcuni elementi abitualmente funzionali alla vendita: 'in SoHo, what will serve as shoe displays during the day will be theater seats at night so that lectures might be held at the store'.

 

22 aprile 2000

Su Alias, l'inserto culturale del quotidiano Il Manifesto, una doppia pagina dedicata alla città contemporanea. Maurizio Giufré presenta, approfittando della recente uscita di "Cityscapes" ultimo libro di uno dei più noti fotografi delle nostre città, l'opera di Gabriele Basilico; Marco D'Eramo, rileggendo la monumentale "Architettura moderna del novecento" di William J.R. Curtis, affronta il tema della città della New Economy; Massimo Ilardi, infine, interviene sulla riedizione de "La cultura delle città" di Lewis Mumford.

 


21 aprile 2000

Presentata a New York la nuova sede del Guggenheim Museum di Manhattan, progettata da Frank O. Gehry. Nel riportare la notizia, il quotidiano El Pais sottolinea la somiglianza con l'icona museale di Bilbao. Parte (1) e (2).

 

21 aprile 2000

Su Le Monde di oggi Frédéric Edelmann interviene sulla notizia della vittoria del Pritzker da parte di Koolhaas e coglie l'occasione per rileggere alcune tappe fondamentali della sorpendente carriera dell'architetto olandese. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

21 aprile 2000

Roger Diener vince il concorso per l'ampliamento della Galleria Nazionale di Arte moderna di Roma. La notizia, che si aggiunge alle precedenti segnalazioni di Arch'it in merito all'importante intervento concorsuale, è riportata sul Corriere della Sera di Roma e sulla Repubblica di Roma di oggi.

 

20 aprile 2000

'In the first venture by art museums to start a profit-making company, the Museum of Modern Art in New York and London's Tate Gallery said on Monday they had joined forces to develop Internet services for art, culture and design. The museums, two of the world's most prominent, said in a joint statement the New York-based e-business would provide Internet access for people to learn about and purchase many forms of art and architectural models and design objects, beginning in late 2000 or early 2001.' Il  Boston Globe interroga gli stessi fautori dell'operazione, i direttori dei due musei, sulle potenzialità della Joint Internet Venture.

 

20 aprile 2000

Il Design Museum di Londra espone in una caotica mostra i lavori dei finalisti del concorso indetto dall'Architecture Foundation Living's in the City. Oggetto del concorso, la riabilitazione del quartiere Bishopsgate Goods Yard, non lontano dal centro, abbandonato da decenni e devastato dagli incendi, utile terreno di sperimentazione per giovani architetti date le analogie dell'area con le più comuni periferie. Massimiliano Fuksas soppesa sulle pagine dell'Espresso la qualità dei progetti e dell'allestimento.

 

19 aprile 2000

La notizia dell'assegnazione del Premio Pritzker a Rem Koolhaas e l'annuncio della consegna ufficiale del premio, che avverrà a Gerusalemme il 29 maggio prossimo, forniscono a El Pais il pretesto per una ampia presentazione dell'opera complessiva dell'architetto olandese. Parti (1) e (2).

 

19 aprile 2000

'L'urbanisme face à la nouvelle révolution urbaine'. Le Monde trascrive fedelmente una costistente parte dell'intervento di Francois Ascher, professore dell'Istituto Francese di Urbanistica, tenuto nell'ambito di un ciclo di conferenze sulla 'città globale' organizzato dall'Université de Tous Les Savoir. Parti (1) e (2).

 

19 aprile 2000

La ricerca di strumenti sui quali fondare la conservazione e la valorizzazione dei paesaggi storici italiani riconosce come efficace soluzione lo sfruttamento pianificato e consapevole delle attività turistiche. Il convegno nazionale 'Dal fast food al past food', da sabato 6 maggio al Palazzo delle Stelline a Milano, si articolerà intorno al turismo eno- gastronomico, praticabile via di rinascita del territorio e delle economie locali.

 

18 aprile 2000

Il Manifesto interpreta in maniera originale la realizzazione della nuova sede della Tate Gallery e del ponte pedonale di Norman Foster, che da giugno la collegherà alla cattedrale di Saint Paul. Dopo trent'anni in cui nella capitale inglese non è stato reinventato alcun edificio a destinazione sociale di proporzioni paragonabili ai più recenti progetti, Londra riscopre   l'architettura e l'arte come manifestazioni culturali ma anche redditizi investimenti. Parti (1), (2) e (3). Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

18 aprile 2000

Nella sezione Architetture Brunetto De Battè presenta l'ultimo lavoro di Pietro Carlo Pellegrini, le 'torri gemelle' a Lucca. Lo sguardo attento rivolto al nuovo edificio residenziale rivela riferimenti formali a Gardella e Stirling nella rielaborazione di segni consueti, indugia sulla scelta sapiente dei materiali e dei cromatismi, evidenzia il carattere pregiato e sommesso di una architettura lontana dalle logiche di schieramenti e accademie ed estremamente 'reale'.   

 

18 aprile 2000

Continua la polemica sulle pagine del South China Morning Post riguardo la costruzione del National Theatre di Beijing, progettato da Paul Andreu. Il 31 marzo, giorno antecedente la prevista cerimonia di inaugurazione dei lavori, la rivista presentava i motivi del diffuso malcontento: il costo- 'the translucent glass and titanium bubble nestling on a lake with four auditoriums will cost 4.7 billion yuan (about HK$4.4 billion)'-, le demolizioni nel centro della città- 'work officially starts tomorrow, but hundreds of labourers have been working for a year to demolish 1,000 homes, restaurants, offices and workshops'-, i criteri di selezione del progetto. A venti giorni dalla annullata cerimonia lo stesso Paul Andreu motiva la validità delle proprie scelte progettuali.  

 

17 aprile 2000

Arata Isozaki, Daniel Libeskind, Thom Mayne, Steven Holl e Robert Venturi sono, da venerdì scorso, i cinque architetti selezionati tra i diciotto iniziali ancora in gara per l'assegnazione dell'incarico di progettazione dell'ampliamento del Denver Art Museum.  

 

16 aprile 2000

Rem Koolhaas vince il Pritzker Prize 2000. Ne da la notizia il nostro partner olandese ArchitectenWerk. Koolhaas succede a Norman Foster, vincitore del premio nel 1999 ed a Renzo Piano che lo vinse nel 1998. Membro della giuria, Ada Louise Huxtable ha osservato: "Rem Koolhaas is a generation-spanning talent with a brilliantly creative, witty and iconoclastic take on the built environment. He is both innovator and commentator, and by example and teaching, the influence of his original and provocative work has already produced a radical new group of gifted younger practitioners". Sul sito ufficiale del Pritzker Prize La documentazione completa compensiva delle motivazioni espresse dalla giuria e del 'Complete Rem Koolhaas Media Kit'.


 

15 aprile 2000

'Qualsiasi stimolo che interviene in uno spazio dato e ne modifica la percezione è un possibile materiale di un’architettura sensoriale'. La luce va dunque considerata come elemento fondamentale nel disegno dello spazio, strumento in grado di aggiungere alla realtà una nuova valenza qualitativa. Può essere materia prima dell'architettura, lo è nelle strutture dei designers inglesi OYL, 'artistically formed metal weaves, decorated with LEDs, that can be used as wall shades, as almost immaterial room dividers or "simply" as artistic spatial objects'. Su luce e Light Design verte il nuovo contributo di Claudio Santucci in Files.

 

14 aprile 2000

LA Times segue le tappe della difficile ristrutturazione di un edificio per uffici progettato da Frank Gehry, motivata da un cambiamento di proprietà e da una necessaria revisione delle funzioni. 'Gehry had designed the former Chiat/Day headquarters in Venice to embody that firm's almost radical notion of office organization...The task was to take the building and divide it among several tenants, each with its own look and corporate culture.'

 

14 aprile 2000

Orio Buffo racconta Zaha Hadid sulle pagine di Io Donna. Dall'Iraq alla Londra degli anni Settanta, dal progetto per la Vitra, in Germania, sino a quello per il Centro per le Arti Contemporanee di Roma. Parti (1), (2) e (3).

 

13 aprile 2000

All'interno di un progetto generale curato da Alessandro Mendini, oltre trenta progettisti tra cui Phillip Starck, Verner Panton, Andrea Branzi, hanno allestito le ventisei stanze della grande casa del 'bien étre', nell'ambito della mostra Essere Ben Essere. Il visitatore scopre gli ambienti guidato da un tessuto connettivo fatto di suoni e colori. Su Panorama.

 

13 aprile 2000

Interview ospita  e-story, un nuovo contributo all'indagine di Arch'it sul rapporto tra nuovi media e storia dell'architettura.  Nell'intervista di Silvia Bendinelli l'ingegnere Marco Gaiani, del Dip. di Disegno Industriale e Tecnologia dell'Architettura di Milano, unisce alla constatazione di generalizzata superficialità nella conoscenza e nella applicazione delle nuove tecnologie informatiche nel campo della storia dell'architettura, l'affermazione dell'elevato valore di molti degli strumenti di lavoro disponibili, che associano la valenza fondamentale di preziosi supporti allo studio e alla ricerca a quella di potenti mezzi di divulgazione dei risultati.

 

12 aprile 2000

Sarà presentata sabato 15 aprile dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, nel Palazzo Barbaran da Porto a Vicenza, l'edizione italiana di 'John Soane Architetto (1753- 1837)', mostra ideata dalla Royal Academy of Arts e dal Sir John Soane's Museum di Londra. Saranno esposti i modelli originali, i disegni, i taccuini di viaggio e alcuni mobili dell'architetto che ha volutamente oltrepassato i limiti convenzionali dell'architettura del suo tempo. Maggiori informazioni in Arch'it Mostre.

 

11 aprile 2000

Il Seattle Times intraprende un singolare viaggio in Europa che ha come uniche tappe le architetture di Rem Koolhaas. Passando attraverso l'analisi della Maison a Bordeaux, del Grand Palais o Congrexpo a Lille, del Kunsthal Art Center e del Nederlands Dans Theater di Rotterdam, e il confronto con i committenti, il viaggio ricostruisce, consenso dopo consenso, le ragioni che hanno portato all'affidamento all'architetto della progettazione per la Seattle Public Library.

 

10 aprile 2000

Cosa è successo all'architettura italiana degli ultimi vent'anni? E cosa rispondereste se un architetto straniero vi facesse una domanda del genere? Nel forum di SuperEva, cui tutti i lettori di Arch'it sono invitati a partecipare intervenendo su alcuni dei temi più recenti, Giammarco Bruno ha avviato un dibattito alla ricerca delle ragioni e dei possibili sviluppi della particolare condizione dell'architettura italiana.

 

10 aprile 2000

Dall'uso della plastica per la produzione di oggetti di design a basso costo alla sua riscoperta come materiale pregiato. Apre a Milano il Museo Kartell, che racconta attraverso disegni, oggetti e pubblicità esposti nella fabbrica progettata da Gardella all'inizio degli anni '70, le idee di designers e architetti come Zanuso, Starck e Aulenti che nella plastica degli stabilimenti Kartell hanno preso forma. Sul Giorno di oggi.

 

10 aprile 2000

Mercoledì 12 aprile, presso lo spazio Cultura/eventi 2000 dell'Ordine degli architetti di Milano alle ore 21.00, Gae Aulenti presenterà il suo progetto per Piazza Cadorna. Interverranno Gillo Dorfles, Maurizio Lupi, Guido Vergani e Franco Raggi.

 

10 aprile 2000

La rilettura dell'Eclettismo nelle architetture padovane di Camillo Boito conta su una irripetibile condizione di favore, sulla estrema raggiungibilità e vicinanza delle opere presentate all'edificio, trasformato in Museo Civico dallo stesso Boito, che è sede dell'esposizione. La mostra si estende oltre i limiti del museo, e la comprensione del materiale esposto diviene propedeutica a una immediata osservazione, con occhi nuovi, dei luoghi abituali della città. Nella sezione Sopralluoghi.

 

10 aprile 2000

In occasione della mostra 'Caravaggio. La luce nella pittura lombarda', l'Enel ancora una volta lega la propria attività a iniziative contraddistinte da un uso innovativo della luce. Con la realizzazione di un sito relativo all'esposizione, rende possibili articolate visite virtuali, offrendo una forma di interazione alternativa con il materiale esposto e sperimentando nel contempo canali di comunicazione nuovi in grado di estendere la fruibilità dei beni culturali in genere. Maggiori informazioni in Arch'it Mostre

 

09 aprile 2000

La campagna fotografica di documentazione dei beni architettonici e ambientali della provincia di Milano, svolta negli ultimi dieci anni, si conclude con la mostra 'Milano senza confini', lettura poliedrica della città attraverso la fotografia. Ne sono protagonisti cinque fotografi italiani contemporanei- Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Paolo Gioli, Guido Guidi, Mimmo Jodice- e cinque stranieri, dieci diversi punti di vista per osservare Milano. Tra i Sopralluoghi di Arch'it.

 

09 aprile 2000

Il prossimo 18 aprile, a Trento, Palazzo delle Albere, presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, sarà presentato il libro di Renato Rizzi dal titolo 'Massimo Scolari. Teoria in opere' pubblicato da Arsenale Editrice. Scolari e la sua opera rappresentano una posizione del tutto particolare all'interno del mondo dell'architettura e della città contemporanea. Alla presentazione, che si svolgerà alle ore 18.00, saranno presenti Giovanni Marzari, Renato Rizzi, Massimo Scolari e Marino Folin.

 

09 aprile 2000

La sezione Architetture presenta il progetto per il Padiglione Alenia Spazio al Futurshow 3000 di Bologna, per il terzo anno consecutivo firmato dalla darò&darò ACA. Una grande serra ecologica con piante e rocce, monitorata tramite le più sofisticate strumentazioni, svela l'utilità della conoscenza tecnologica nella conservazione dell'ambiente. L'allestimento, stimolante e scenografica commistione di passato e futuro, si avvale della collaborazione di Studio Azzurro.

 

07 aprile 2000

Inaugurato oggi a Firenze il SESV, lo Spazio Espositivo di Santa Verdiana della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Il SESV, le cui esposizioni sono orientate in prevalenza verso tematiche di confine e verso il rapporto tra l'architettura e le altre arti, propone da oggi al prossimo 5 maggio, un'inedita mostra curata da Alessia Lenzi e da Marco Brizzi dedicata a "Architettura e Decorazione. XX/XXI", in cui si confrontano le opere di due artisti dell'inizio 1900 -Galileo Chini e Adolfo De Carolis- da una parte, e quelle di un architetto contemporaneo, il francese Bernard Cache, dall'altra. Tale confronto illustra il rapporto tra architettura e decorazione da un secolo all'altro, e mostra come lo sviluppo delle tecniche ed il mutare delle culture restituiscano il tema della decorazione in architettura attraverso chiavi interpretative diversissime, ma al tempo stesso inaspettatamente simili. Lorenza Berengo su La Nazione.

 

07 aprile 2000

E' dedicato a Shanghai, la 'città cinese più occidentale', e scritto da Gabriele Mastrigli, il primo dei tredici contributi che il Manifesto presenterà nel ciclo 'Le città visibili', viaggio/dossier a puntate sulle metropoli globali inaugurato questa settimana in occasione del varo della nuova veste grafica del giornale.

 

07 aprile 2000

L'Espresso passa al setaccio la storia dell'Auditorium di Roma nel tentativo di individuare le cause che ne hanno ostacolato la costruzione: dall'affidamento dell'incarico di progettazione a Renzo Piano del 1994 alle presunte lacune degli elaborati dal punto di vista dei calcoli strutturali, dalla variante imposta dal ritrovamento dei resti di una villa del II secolo alla rescissione del contratto con la ditta realizzatrice dell'opera. Parti (1), (2), (3) e (4).

 

07 aprile 2000

Verrà inaugurata il 12 maggio la nuova Tate Gallery di Londra, frutto della ristrutturazione studiata dagli architetti svizzeri Herzog & De Meuron di una vecchia centrale termoelettrica. L'intervento progettuale è limitato alla realizzazione di una nuova struttura in vetro che, insinuandosi in quella preesistente, porta la luce all'interno del massiccio blocco di mattoni.

 

06 aprile 2000

La singolare mostra Carnevaldesign, curata da GUMdesign a Viareggio e da poco conclusa, anche quest'anno per la seconda volta si è proposta come interessante luogo di incontro per designers e architetti, e come occasione stimolante per la produzione di una vasta gamma di oggetti, caratterizzati tutti dall'uso bizzarro e stravagante del colori, dei materiali, delle forme, o da inconsuete tecnologie.

 

05 aprile 2000

Sarà condotto da Tim Brown, direttore del Programma di Studi Europei dell'IIT-Illinois Institut of Tecnhnology di Chicago, e promosso da Nexus Network Journal, il Nexus workshop tour 2000.  L'iniziativa, programmata per l'8 giugno, avrà come destinazione Venezia, e come oggetto le architetture di Palladio e Carlo Scarpa. 

 

05 aprile 2000

Prevista per lo scorso mese di febbraio, è slittata al prossimo 19 aprile -presso la University Graduate School of Architecture Planning and Preservation della Columbia University, New York, 114 Avery- l'incontro associato alla esposizione MUTATIONS@MORPHES, di R, D & Sie.D/B:L. Parteciperanno François Roche, leader del gruppo francese autore di
brillanti elaborazioni progettuali, Stan Allen, Hani Rashid.

 

04 aprile 2000

Il Centre Pompidou espone, sino al 17 luglio, tutti i lavori presentati dagli architetti partecipanti al concorso per la progettazione del 'Musée du quai Branly' insieme a quello vincitore di Jean Nouvel. Le Monde passa in rassegna, tra i progetti in mostra, quelli di Renzo Piano, Peter Eisenman, Tadao Ando, Francis Soler, Périphérique+MVRDV.

 

04 aprile 2000

'Whether the EMP-Experience Music Project will become an architectural landmark on par with the Guggenheim Bilbao is difficult to gauge. Nevertheless, for Seattle, a city of steadfastly unremarkable architecture, having a building designed by the man who is currently the world's best-known and arguably most risk-taking architect is a surprising turn of events'. Il Seattle Times propone un interessante confronto tra le due architetture di Frank Gehry, l'EMP di Seattle e il museo di Bilbao, vagliando costi e scelte strutturali, materiali e riferimenti formali, relazioni urbane e reazioni attese.

 

04 aprile 2000

Armonia e conflitto convivono in un unico progetto. Nicolai Ouroussoff, su LA Times, smembra il Jewish Museum di San Francisco di Daniel Libeskind alla ricerca delle scelte progettuali apparentemente contrastanti e armonicamente coesistenti: il museo è opera d'arte e nel contempo accurata risposta ai vincoli urbani, affianca spazi convenzionali ad altri totalmente innovativi, conserva elementi preesistenti ma li manipola per adattarli al mutato contesto.

 

03 aprile 2000

Lo scorso 28 marzo si è spento a Oslo Christian Norberg-Schulz, teorico e storico dell'architettura di fama internazionale; nonostante i suoi libri siano stati tradotti in numerose lingue e che tutt'oggi siano suggeriti nelle bibliografie di corsi di architettura delle facoltà italiane, la notizia della sua scomparsa non è stata rilevata da nessun quotidiano nazionale. Nato a Oslo nel 1926, Norberg-Schulz ha trovato successo in numerosi paesi con la pubblicazione della dissertazione di dottorato (1964) pubblicata con il titolo Intensions in Architecture. Questo lavoro ha reso l'architetto norvegese famoso in tutto il mondo e ha dato inizio alla sua carriera di teorico dell'architettura. Tra i suoi libri di maggior successo ricordiamo, oltre a "Intenzioni in Architettura", "Esitenza, spazio, architettura", "Genius Loci" e "L'Abitare". Abbiamo chiesto a Gennaro Postiglione di ricordare, con una sua nota personale, la figura del grande studioso.


 

03 aprile 2000

Si terrà il prossimo 11 aprile presso l'ETH di Zurigo (lecture hall HIL E4) il symposium "IT revolution in Architecture - a new book series". L'incontro intende presentare ad architetti e studenti la struttura generale e la filosofia della collana diretta da Antonino Saggio dedicata alla Rivoluzione Informatica. I volumi, pubblicati in Italia da Testo & Immagine ed all'estero da Birkhäuser, saranno presentati dai numerosi autori che saranno presenti all'incontro. Oltre ad Antonino Saggio e Gerhard Schmitt, vicepresidente dell'ETH ed a Maia Engeli, titolare della cattedra di CAAD, parteciperanno eccezionalmente all'evento Peter Eisenman e Derrick de Kerckhove.

 

03 aprile 2000

Nei giorni 7 e 8 aprile il Comune di Brindisi sarà ospite del convegno 'Quale sviluppo per quale città: Brindisi verso l'agenda 21 Locale'. Promosso dallo stesso Comune e coordinato dalla Associazione CSAM-Centro per lo Sviluppo e l'Ambiente nel Mediterraneo, il convegno mira alla individuazione delle reali politiche settoriali attuabili nel Mezzogiorno per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile sulla scia delle indicazioni contenute nell'Agenda 21, documento guida messo a punto dall'ONU.

 

02 aprile 2000

I vincoli imposti all'architettura contemporanea dalla necessità di consenso, la difficoltà della società italiana nell'apprezzare l'architettura come arte nella sua contemporaneità, il ritardo nella produzione del nostro Paese rispetto a quella europea dovuto all'impossibilità di sperimentare. Franco Purini valuta lo stato presente dell'architettura nell'intervista di Pippo Ciorra sul Manifesto.

 

02 aprile 2000

"Domenica", l'inserto culturale del quotidiano Il Sole 24 Ore, dedica oggi ben 7 pagine al concorso Nuovi Segni, indetto dalla stessa testata e riservato a giovani progettisti. Attorno i dieci architetti   selezionati in vista della premiazione del vincitore, che avverrà il prossimo 6 aprile alla nuova sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91 a Milano, si raccolgono commenti e riflessioni sulla città contemporanea di Massimiliano Fuksas, Stefano Boeri, Anna Detheridge, Fulvio Irace, Fabrizio Gallanti, Paola Di Biagi.

 

01 aprile 2000

Un nuovo strumento è oggi disponibile in rete per approfondire temi di Architettura e Design. Marco Brizzi è la guida relativa a questi argomenti per SuperEva, la community e motore di ricerca di DADA. All'interno di questo ampio sistema d'informazione troveranno spazio alcuni importanti ambiti di approfondimento e di discussione. Seguite la guida Architettura e Design, e partecipate ai Forum di SuperEva iscrivendovi gratuitamente alla community.

 

01 aprile 2000

Stanno per cominciare i nuovi Master in Progettazione dell'Istituto Quasar, la struttura di ricerca e di formazione con sede a Roma ed attiva dal 1987 nell'ambito della cultura e progetto dell'ambiente. Arredamento, Eco-Architettura, dallo Yacht Design all'Architettura Virtuale, Industrial Design, Tecniche Scenografiche e molti altri ancora i corsi attivati, tutti consultabili nel sito ufficiale dell'Istituto insieme al calendario completo dei corsi ed i relativi costi di iscrizione. Qualificano l'Istituto l'orientamento verso gli spazi offerti dalle nuove professioni ad accentuato contenuto creativo e tecnologico, la pratica diretta, il rapporto con le imprese, il numero chiuso, lo stretto rapporto con i docenti. Ai lettori di Arch'it interessati a seguire i corsi dell'Istituto Quasar è riservato uno sconto di £100.000 sulla quota di iscrizione; per usufruire dello sconto è sufficiente inviare un'email alla nostra redazione con la specificazione del corso desiderato.

 

01 aprile 2000

"Tra i progetti di città digitali, quello della città di Helsinki è tra i più interessanti. Sviluppato da Helsinki Telephone Corporation in cooperazione con Ericsson, permette una visita virtuale della città. La realizzazione del progetto è stata affidata alla società finlandese Arcus Software che ha sviluppato il modello 3d utilizzando mappe e foto aeree, ricostruendo ogni via, ogni piazza, ogni edificio di rilievo, con un preciso e paziente lavoro...". Arch'it Models, la pagina di approfondimento sugli spazi virtuali curata da Laura Puliti, affronta questo mese un ambito territoriale interattivo di dimensione urbana.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage